Home » Home » Al fiume Esino con la TrikeBike di Jesi

SERVIZI AMMINISTRATIVI

PON ISTRUZIONE – FSE

PON-FSE MODULI GIORNALISMO

PON INFRASTRUTTURE – FESR

OBBLIGO VACCINAZIONI

ISCRIZIONI ON LINE

Miur

SITI ISTITUZIONALI

Al fiume Esino con la TrikeBike di Jesi

Domenica 29 maggio gli alunni della IIID della scuola Conti hanno concluso un percorso di ricerca sul fiume Esino con un’uscita in bici condotta da Maurizio Rinaldi dell’associazione Trike e Bike.
I ragazzi hanno seguito con i loro genitori un’ora circa di lezione su:

  1. argomenti generali come la descrizione delle parti di cui è composta una mountain bike e tecniche per ovviare a piccole riparazioni del mezzo come la foratura o la sostituzione di un cavetto, nonché l’osservazione e la descrizione del funzionamento delle parti meccaniche più importanti.
  2. la seconda parte ha previsto argomenti pratici di conduzione della mountain bike in diverse situazioni: percorsi stretti obbligati, curve strette obbligate, ostacoli sporgenti ecc…
Infine gli alunni con l’esperto e le insegnanti di classe hanno iniziato un percorso che li ha condotti fino al fiume Esino attraverso piste ciclabili e sentieri.
Questa attività ha come obiettivo fondamentale quello di sensibilizzare i ragazzi  all’uso della Mountain Bike, alla scoperta di un mezzo ecologico, silenzioso, economico e salutare.
Con l’utilizzo della mountain bike si vuol offrire, ai ragazzi, un modo di esprimersi e socializzare attraverso lo sport all’aria aperta, svincolato dalla prestazione a tutti i costi ed al cronometro, ma bensì, sport visto come crescita e maturazione delle proprie capacità motorie, indipendenza verso l’ambiente che li circonda, nonché acquisire ai ragazzi le tecniche pratiche di conduzione della bici, con ostacoli e difficoltà adattate all’età dei ragazzi, regole di comportamento per il suo uso corretto, utilizzando il mezzo meccanico come strumento di gioco per avvicinare i ragazzi a quelle naturali gestualità e coordinazioni motorie che da qualche tempo vengono sottratte dai giochi tecnologici.
Per ulteriori approfondimenti e conoscenza delle proposte dell’associazione TrikeBike 
consultare il sito che offre svariate programmi naturalistici e sportivi per bambini, ragazzi e ed adulti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

REGISTRO ELETTRONICO

PROGETTO FAMIGLIA FORTE

PROGETTO LEGALITA’

PNSD

CodeWeek 2016

PROGETTO P.I.P.P.I.

PROGETTO INTERCULTURA

SCUOLA AMICA UNICEF

PROGETTO COMENIUS

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 42 altri iscritti