Home » Home » Bookcrossing…un libro sotto l’albero

Bookcrossing…un libro sotto l’albero

IMG_0975

Nei giorni 18, 19 e 20 dicembre 2012, organizzata dalla Biblioteca d’Istituto, si è svolta, presso la scuola Savoia, la seconda edizione del “Bookcrossing”, che in tema natalizio  è stata intitolata  “Bookcrossing… un libro sotto l’albero”.

L’attività, inaugurata nella nostra scuola lo scorso mese di maggio nella versione “estiva” (“Bookcrossing… un libro per l’estate”),  è volta a stimolare nei ragazzi curiosità ed  interesse per il libro e, allo stesso tempo, ad educare gli alunni ad utilizzare risorse disponibili e a condividerle con gli altri in un’atmosfera giocosa e divertente. I ragazzi, infatti,  hanno portato da casa libri e fumetti da “mettere in circolo” scambiandoli con i propri compagni.

Questa edizione dell’iniziativa, cadendo nel periodo delle festività natalizie, si è arricchita di un altro importante momento di creatività e di condivisione dei ragazzi: ognuno di loro, sotto la guida attenta dell’insegnante di tecnologia, ha progettato e realizzato un segnalibro, che, corredato di una personale frase augurale, è stato donato ad un altro alunno.

REGOLAMENTO DEL BOOKCROSSING

1. Puoi portare sia libri che fumetti adatti a ragazzi di scuola media (lo scambio avviene alla pari: se porti un fumetto, puoi scegliere un altro fumetto, se porti un libro, invece, sceglierai un altro libro);

2. Se porterai più libri e/o più fumetti, nel giorno del bookcrossing, potrai intanto sceglierne uno e nei giorni seguenti (anche nel mese di gennaio) potrai compiere una nuova scelta fino ad aver realizzato uno scambio alla pari. I libri, infatti, rimarranno a disposizione in un’aula della scuola, in cui si potrà accedere durante orari prestabiliti.

3. I ragazzi delle classi seconde e delle classi terze potranno rimettere in circolazione, oltre a dei nuovi, gli stessi libri scambiati lo scorso anno scolastico (durante l’iniziativa “Bookcrossing… un libro per l’estate”).

4.Ogni classe avrà a disposizione una busta dove verranno conservati i libri portati dai ragazzi e un foglio dove verrà segnato il numero dei libri e dei fumetti portati a scuola.

VOLANTINO Bookcrossing