Home » Senza categoria » Da Jesi a Modica il messaggio di pace torna a casa

Da Jesi a Modica il messaggio di pace torna a casa

Il 6 gennaio 2017 Alice Pasquinelli, alunna della classe 3^B della Scuola Primaria “F. Conti”, ha lanciato i palloncini  con suo messaggio di pace durante la manifestazione “2000 idee per la pace” organizzata dalla Consulta per la Pace, l’Avis e la Pro loco. In meno di 24 ore il grappolo di palloncini ha percorso più di 1.100 Km grazie al vento di tramontana, raggiungendo Modica (in provincia di Ragusa) dove il Sig. Andrea Pisana lo ha trovato impigliato ad un ramo di un albero vicino casa sua. Il 16 ottobre 2017 Alice Pasquinelli e Andrea Pisana si sono incontrati e conosciuti  a scuola, nella classe 4^B della scuola “F. Conti”. Oltre ai due protagonisti ed ai loro familiari erano presenti: il Presidente della Consulta per la pace Sig. Paolo Gubbi, i rappresenti di alcune associazioni che la compongono, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “L.Lotto” Prof.ssa Maria Rita Fiordelmondo, il Vicesindaco di Modica, il Presidente dell’Avis di Modica. Un incontro ricco di emozioni che ha permesso di far conoscere ai bambini testimoni di vita che hanno deciso di dedicare il loro tempo nelle associazioni di volontariato, di condividere idee e buone pratiche per diffondere la cultura della pace e dell’inclusione, di pensare la scuola come luogo di incontro in cui educarci e ri -educarci alla condivisione e alla pace.

Grazie alla Consulta per la Pace per aver coinvolto attivamente il nostro Istituto!