Elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione – ISTITUTO COMPRENSIVO "LORENZO LOTTO" – JESI

Home » ALBO » Elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione

logo Assemblea genitori

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “LORENZO LOTTO”

COMUNICA

che sono convocate nei plessi di questo Istituto le assemblee dei genitori per l’elezione dei loro rappresentanti nei Consigli di Classe nella Scuola Sec. di 1° grado, di Interclasse nella Scuola Primaria e di Intersezione nella Scuola dell’Infanzia, per l’a.s. 2013/2014, secondo il seguente calendario:

martedì 22 Ottobre 2013 ore 17,00 presso le Scuole Primarie Conti e Mestica

mercoledì 23 Ottobre 2013 ore 17,30 presso la Scuola Secondaria di I grado Savoia

lunedì  28 Ottobre 2013 ore 17,00 presso le Scuole Infanzia Negromanti e Kipling

Le assemblee si svolgeranno con le seguenti modalità:

1. illustrazione da parte del Docente/Coordinatore di classe delegato dal Dirigente Scolastico delle linee generali della programmazione didattica per l’a.s. 2013/2014, delle linee generali del Piano dell’Offerta Formativa, dei compiti dei Consigli di Classe, o di Interclasse, o di Intersezione e delle modalità di votazione

Saranno inoltre considerati i seguenti argomenti:

modalità ingresso – uscita alunni , contratto formativo, Regolamento d’Istituto, visite didattiche einiziative di formazione dei genitori

2. operazioni di voto nei seggi costituiti presso ogni plesso dell’Istituto Comprensivo con le seguenti modalità:

• individuazione da parte dei genitori delle candidature a rappresentanti nei Consigli di Classe, o di Interclasse, o di Intersezione
  • operazioni di voto
  • operazioni di scrutinio
  • proclamazione dei genitori eletti negli Organi Collegiali.

Ciascun genitore ha diritto a votare in ogni classe o sezione in cui sia iscritto un proprio figlio (nel caso abbia più figli iscritti nella stessa classe o sezione esprime un solo voto).

Per il Consiglio di Intersezione nelle scuole dell’Infanzia e per il Consiglio di Interclasse nelle Scuole Primarie  si vota esprimendo una sola preferenza.

Per il Consiglio di Classe nella Scuola Secondaria di 1° grado si possono esprimere due preferenze per eleggere quattro rappresentanti dei genitori.

Si comunica inoltre che, alle ore 19 dei medesimi giorni fissati per il rinnovo degli OO.CC., e per i Genitori degli alunni frequentanti le Scuole di Infanzia Kipling e Negromanti e la Scuola Primaria Conti, verrà discusso l’argomento relativo alla mensa, al Comitato e al rinnovo dei suoi Componenti. I Genitori interessati potranno esprimere il loro interesse e la loro disponibilità a far parte del Comitato di cui sopra.

Le riunioni, alle quali saranno presenti le Docenti Magrini Anna Maria (per la Scuola dell’Infanzia) e Romagnoli Elisiana (per la Scuola Primaria), si terranno:

• per la Scuola Primaria Conti nell’atrio del plesso A, il giorno 22/10/2013 alle ore 19,00;
  • per le Scuole dell’Infanzia Kipling e Negromanti presso la Scuola Kipling, il giorno 28/10/2013 alle ore 19,00.

La partecipazione dei rappresentanti dei genitori agli Organi Collegiali costituisce uno strumento importante di collaborazione Scuola e Famiglia, utile a rafforzare i processi di condivisione delle finalità educative della Scuola.

Si invitano pertanto i genitori a partecipare attivamente alle Assemblee e alla votazione per il rinnovo degli Organi Collegiali.

Si evidenzia con l’occasione una norma di comportamento dei genitori, utile al migliore svolgimento di incontri, riunioni, assemblee:

i genitori, in occasione di incontri, riunioni, assemblee,  sono invitati a non condurre a scuola con sé i propri figli, considerato che la scuola non ha possibilità di vigilare sugli stessi alunni.