Home » Area Docenti » Festa in piazza con i bambini del Piedibus

Festa in piazza con i bambini del Piedibus

176914_Piedibus_ralf
A conclusione dell’anno scolastico, che ha visto confermata e ampliata la partecipazione delle scuole primarie cittadine al progetto Piedibus avviato nel 2009 – si è arrivati ad oltre 220 bambini coinvolti – si è svolta la tradizionale festa in piazza dedicata a tutti gli alunni che in questi mesi hanno colto l’invito di compiere a piedi il tragitto casa-scuola-casa e gli operatori che, ciascuno per la propria parte, hanno contribuito alla piena riuscita del progetto.Un progetto di mobilità, questo del Piedibus, di indubbia incentivazione della attività motoria tra i più piccoli, di promozione della cultura di una mobilità alternativa possibile, sostenibile e di rivalutazione del territorio comunale.Nel portare il saluto ai bambini, il sindaco Massimo Bacci si è complimentato per il loro impegno ed ha ringraziato i dirigenti scolastici, gli insegnanti, i tanti genitori volontari che hanno guidato i  Piedibus e soprattutto i volontari dell’Auser ai quali l’Amministrazione comunale ha rilasciato anche quest’anno un piccolo attestato per ringraziarli della dedizione dimostrata .

La festa si è poi spostata, ovviamente con una bella passeggiata che ha attraversato l’intero corso, ai giardini pubblici di viale Cavallotti dove sono stati organizzati, a cura delle operatrici della Ludoteca comunale, giochi nuovi e vecchi. Dal canto suo, la polizia municipale, presente il comandante Liliana Rovaldi, ha organizzato nel parco un percorso di educazione stradale in cui i bambini, vestiti da automobili e da scooter, sono stati originalmente coinvolti.

dal Comune di Jesi