Home » Formazione e iniziative

SERVIZI AMMINISTRATIVI

PON ISTRUZIONE – FSE

PON-FSE MODULI GIORNALISMO

PON INFRASTRUTTURE – FESR

OBBLIGO VACCINAZIONI

ISCRIZIONI ON LINE

Miur

SITI ISTITUZIONALI

Formazione e iniziative

FORMAZIONE GENITORI PER PROGETTO SCREENING 

Come già preannunciato nelle Assemblee per i genitori di inizio anno scolastico, il nostro Istituto ha aderito ad un progetto di screening, che non ha alcuno scopo diagnostico ma fonda le proprie premesse sull’importanza di individuare precocemente le condizioni associabili ad una possibile difficoltà di apprendimento, al fine di poterle efficacemente potenziare.
Le prove saranno somministrate dalla dott.ssa Isabella Bellagamba, psicologa dell’età evolutiva, esperta dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento e dalla docente referente Antonella Casci Ceccacci , specializzata in psicopedagogia dei disturbi dell’ apprendimento.
Per meglio chiarire gli scopi, il valore e le modalità di screening, tutti i genitori dei bambini di 5 anni, delle classi prime e seconde della primaria, sono invitati a partecipare ad una riunione informativa nel giorno di lunedì 25 gennaio alle ore 17 presso i locali della Scuola Secondaria di primo grado “Savoia”.

 

FORMAZIONE GENITORI PER PROGETTO PREVENZIONE AL DISAGIO”

In relazione al progetto “Prevenzione al disagio” e allo Sportello Ascolto nel nostro istituto da anni viene organizzata una formazione per i genitori a cura del dott. Filippo Sabattini, che ha saputo entusiasmare un buon gruppo di genitori motivati e sempre pronti a “mettersi in gioco” nella consapevolezza che confrontarsi e dialogare vuol dire crescere insieme.

Immagine1

PRESENTAZIONE

Le trasformazioni che avvengono durante la crescita dei figli coinvolgono la famiglia nella ricerca di nuovi equilibri e nuove modalità di comunicazione e relazione. Il progetto vuole  favorire, potenziare e sostenere legami familiari e rapporti sociali attraverso la programmazione di attività espressive, formative e di gruppi per il sostegno alla genitorialità. Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare le risorse familiari coinvolgendole sia nelle attività di prevenzione del disagio sia nelle attività di promozione del benessere

OBIETTIVI DEL PROGETTO 

– promuovere il benessere in famiglia coinvolgendo direttamente le figure genitoriali e i ragazzi,  in attività stimolanti sia dal punto di vista psico-affettivo sia della cura delle relazioni

– fornire alle famiglie strumenti di aiuto per affrontare situazioni di disagio emotivo, relazionale, comportamentale 

– incrementare nei genitori abilità e risorse efficaci di educazione all’affettività e delle “buone pratiche quotidiane”

FASI DEL PROGETTO:

  • incontri di formazione con esperti sui temi del sostegno alla genitorialità, sulle competenze di ascolto attivo e sulla comunicazione autentica
  • incontri di auto-mutuo-aiuto tra le famiglie dell’associazione e del territorio 
  • laboratori esperienziali dove sono coinvolti i genitori e i ragazzi insieme

VIDEOCONFERENZE 

“Dialoghi in famiglia….sul silenzio dei figli”- Corso di formazione per genitori – video conferenza

“Sulle contraddizioni educative“- Corso di formazione per genitori – video conferenza



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

REGISTRO ELETTRONICO

PROGETTO FAMIGLIA FORTE

PROGETTO LEGALITA’

PNSD

CodeWeek 2016

PROGETTO P.I.P.P.I.

PROGETTO INTERCULTURA

SCUOLA AMICA UNICEF

PROGETTO COMENIUS

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 42 altri iscritti