Home » Home » Giochi matematici del Mediterraneo

Giochi matematici del Mediterraneo

Il giorno 1 marzo, a Jesi, presso la Scuola IPSIA-Pieralisi, in Via Raffaello Sanzio, si sono svolte le premiazioni degli alunni che hanno partecipato alle finali provinciali dei “Giochi Matematici del Mediterraneo 2012”.
I giochi sono stati organizzati, nelle diverse regioni d’Italia, dall’A.I.P.M. “Accademia Italiana per la Promozione della Matematica”.
I campionati prevedono lo svolgimento in più fasi consecutive:
QUALIFICAZIONE d’ISTITUTO, FINALE d’ISTITUTO, FINALE PROVINCIALE e
FINALE NAZIONALE che si svolgerà a Palermo il prossimo 5 maggio.
Nella città di Jesi hanno partecipato:
– la Scuola Primaria Cappannini dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” (classi 3° e 4°)
– la Scuola Primaria Mestica dell’Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto” (classi 3°, 4° e 5°)
– la Scuola Secondaria IPSIA Pieralisi (classi 1° e 2°)

Per i nostri piccoli Archimede è stata una grande emozione partecipare ai giochi mettendosi a confronto fra loro e con allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito di una sana competizione.
L’uso della modalità gioco, enigma, giochi logici, ha permesso agli studenti di confrontarsi con una matematica meno prevedibile di quella incontrata nella pratica scolastica usuale e per questi alunni è stato sicuramente divertente e stimolante.
Tutti i partecipanti sono stati premiati con il riconoscimento di un attestato.
Premiazione con medaglia ai ragazzi che si sono classificati ai primi posti.
Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti dai nostri ragazzi e soprattutto dell’entusiasmante e nutrita partecipazione.

Un grazie anche ai dirigenti scolastici e ai docenti che si sono vivamente impegnati per la buona riuscita delle gare, convinti che il gioco matematico costituisca una modalità di apprendimento della matematica dalle grandi potenzialità perché stimola nei ragazzi l’interesse per questa disciplina, ne favorisce la conoscenza con la giusta dose di fantasia, intuizione e voglia di giocare con i numeri.

1 commento

1. Michele Focanti ha detto:

Complimenti a tutti i bimbi!