Home » Musica a.s. 2012/13

Musica a.s. 2012/13

Progetto musica  Scuola Conti –   ECOBAND 2012/2013

Per il settimo anno consecutivo da febbraio a maggio, a cadenza quindicinale, i bambini delle classi 2e, 3e e 4e della scuola primaria F. Conti hanno intrapreso il cammino con le percussioni con il maestro Amedeo Griffoni.

Si è realizzato un laboratorio attivo, didattico- musicale per:

• costruire strumenti con materiali di riciclo;
  • esplorare tutti i materiali disponibili e scoprire le molteplici sonorità e le componenti costitutive ed espressive;
  • produrre suoni, rumori in forma libera, spontanea, guidata con la voce e con il corpo, con oggetti e/o strumenti in successione e/o in contemporaneità.

Essendo la musica in un’ottica di interdisciplinarietà, quest’anno il progetto per le classi seconde, è stato realizzato unitamente al progetto FeldenKrais rivolto all’acquisizione della motricità consapevole.

La referente dei progetti teatro/musica  Daniela Cappannini

SAGGIO MUSICALE – Scuola Conti – sabato 8 Giugno 2013

Progetto musica Scuola Mestica –  MusiComunicando 2012/13

“Cronache della prossima estate”

E’ questo il titolo di un progetto musicale condotto dalla prof. Magdalena Lutka che ha coinvolto  le classi 2° – 3° – 4° – 5° della scuola Mestica nel corso del 2° quadrimestre. Una fiaba simbolica in musica i cui 17 piccoli brani musicali rappresentano episodi di una avventura di fantasia: pirati, marinai, animali marini, ma soprattutto il sole con la sua rotazione giornaliera che, come una tavolozza, dipinge il cielo di molteplici colori. Colori che a loro volta simbolicamente rappresentano le 7 note musicali. Un grande impegno dei bambini ad educare la propria voce, modulandola al silenzio, ritmo, tempo, spazio ed inserirla in un più ampio contesto corale.