Musica – ISTITUTO COMPRENSIVO "LORENZO LOTTO" – JESI

Home » Musica

ECOBAND

Anche nel corrente anno scolastico, da Febbraio a Giugno 2012, a cadenza quindicinale, il maestro percussionista Amedeo Griffoni ha svolto un laboratorio di percussioni in collaborazione con le insegnanti di classe 2° – 3° – 4° della scuola primaria F. Conti.

Gli alunni hanno “costruito” la musica  manipolando, scoprendo, sperimentando diverse sonorità con l’ausilio di strumenti musicali fatti da loro stessi con materiale di vario genere. Il tema conduttore delle varie classi è stato:

“DAL RITMO DEL CORPO AL RITMO DELLE COSE”  per le classi 2°;

“SUONARE – SCRIVERE – RICORDARE”                   per le classi 3°;

“RITMO – MUSICA – COMPOSIZIONE”                      per le classi 4°:

Come da tradizione poi nel quinto anno della scuola primaria questo percorso culmina con una esperienza teatrale dove i bambini e gli strumenti sono la colonna sonora dello spettacolo.

MESTICA…NTANDO

Il Progetto Musica del corrente anno scolastico è stato condotto dall’insegnante prof. Biga Denise con interventi di 1h. settimanale nelle classi 2° – 3° – 4° – 5° da Marzo a Giugno. La finalità è stata di avvicinare gli alunni al mondo della musica nei suoi vari aspetti con i seguenti obiettivi:

esercitare i bambini all’ascolto consapevole di tempi, ritmi, altezze, timbri musicali da ripetere con esercizi vocali, cantilene e filastrocche;

avvicinarli al canto come partecipazione gioiosa, ma nello stesso tempo riflessiva e non egocentrica;

far loro conoscere canti, costumi e tradizioni musicali di altri popoli.

Il percorso si è concluso con un saggio musicale di canti in lingua originaria, espressione  dei vari continenti.

_________________________________________________________________________

DOCUMENTAZIONE DEI PERCORSI DEGLI ANNI PRECEDENTI