Home » Home » Olimpiadi del Riciclo

Olimpiadi del Riciclo

Riciclo Olimpiadi 2013

Sabato 18 maggio, presso il Parco Scout San Giorgio a Brugnetto di Ripe, 600 alunni delle scuole primarie dei 33 Comuni consorziati del CIR33 si sono cimentate con le Olimpiadi del Riciclo. L’evento è stato organizzato quest’anno in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ripe e la società Rieco s.p.a.

Il progetto educativo del CIR33, denominato “PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE“, è giunto al capolinea. L’iniziativa, che ha coinvolto 3.500 alunni delle scuole elementari del territorio, ha guidato i ragazzi alla scoperta di 7 personaggi di fantasia impegnati nella raccolta differenziata, nel recupero delle risorse e nella salvaguardia dell’ambiente. Il Consorzio ha provveduto a selezionare una classe rappresentante di ogni plesso e a invitarla a partecipare alle “RiciclOlimpiadi 2013”, l’iniziativa ludico-educativa che ormai da 5 anni caratterizza le fasi conclusive dei progetti didattici organizzati dal CIR33.

bambini, dalle ore 9.30, hanno assistito ad uno spettacolo teatrale e cimentarsi in molte prove di abilità, durante le quali si sono divertiti con originali giochi realizzati interamente con materiale di recupero.

Tra i rappresentanti istituzionali del territorio, saranno presenti alla manifestazione per i saluti di rito previsti alle ore 10.15 il Presidente del Consorzio CIR33, il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ripe, l’Assessore all’Ambiente regionale, il Dirigente all’Ambiente della Provincia di Ancona, il Presidente di Legambiente Marche e i responsabili della società Rieco.

La classe che ha rappresentato il nostro Istituto è stata la IIC della scuola F.Conti.