Home » PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2017/18

SERVIZI AMMINISTRATIVI

PON – FSE COMPETENZE DI BASE

MODULI GIORNALISMO

PON – FESR INFRASTRUTTURE

OBBLIGO VACCINAZIONI

ISCRIZIONI ON LINE

Miur

SITI ISTITUZIONALI

PIANO DI FORMAZIONE a.s. 2017/18

PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE a.s. 2017/18

La nostra Istituzione Scolastica si è impegnata a predisporre un piano triennale di formazione che, coerentemente con le risorse professionali, finanziarie, materiali presenti, possa prevedere azioni di formazione significative per lo sviluppo di pratiche metodologico-didattiche e valutative di tipo innovativo.

Dal punto di vista dei contenuti, gli interventi formativi potrebbero riguardare l’analisi dei bisogni e letture del contesto-classe per la gestione del gruppo, la pianificazione e la realizzazione di percorsi didattici orientati allo sviluppo di competenze, l’allestimento di ambienti di apprendimento significativi, motivanti, la gestione delle relazioni di classe e le forme di apprendimento cooperativo, l’uso delle nuove tecnologie, il coding e il pensiero computazionale, l’autovalutazione e la valutazione formativa, l’adesione ad un progetto di psicomotricità per i bambini di cinque anni e ad uno grafo-motorio nelle classi prime della Primaria per acquisire tecniche specifiche di acquisizione della scrittura e prevenire le difficoltà di letto-scrittura.

Le modalità di formazione possono essere i tradizionali approcci trasmissivo-frontali sostenuti da esperti esterni, la presenza degli esperti in classe con il docente o ricorrendo a docenti interni più esperti e preparati con compiti di tutoraggio e supporto dei colleghi sui vari aspetti che riguardano le pratiche educative e didattiche.

Dal nostro Rapporto di Autovalutazione emergono chiare linee di orientamento formativo che il nostro Istituto intende perseguire per migliorare l’offerta educativa e garantire l’innovazione metodologica e didattica.

Il piano di formazione prevede alcuni filoni principali di indirizzo verso cui convergere le risorse economiche e professionali disponibili ed è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado.

Per l’anno scolastico corrente in sede di Collegio Docenti (delibera n. 8/1 del 11 settembre 2017) è stato approvato il monte ore complessivo di 20 ore obbligatorie per ogni docente. Vengono riconosciute come ore di formazione anche le ore dei Dipartimenti disciplinari per la Scuola Secondaria di primo grado, la formazione sulla Sicurezza, le formazioni interne organizzate dall’Istituto e quelle esterne certificate e riconosciute dal MIUR ( in presenza o on-line) o enti accreditati per la formazione in cui sia possibile utilizzare il bonus dei 500 euro. Di seguito vengono riportati i principali filoni formativi previsti per l’anno scolastico 2017/18.

CORSI INTERNI ·       Screening e formazione pratico-laboratoriale sul gesto grafico.

·       Screening con esperti del Centro DSA di Ancona

·       Corsi Innovazione didattica e competenze digitali

·       Formazione sulla Relazione e la gestione del gruppo classe. Incontri di supervisione con esperto.

CORSI ESTERNI ·       Corsi organizzati nell’Ambito Territoriale 002 inseriti sulla piattaforma S.O.F.I.A.

·       Corsi sulla Sicurezza

·       Corso di matematica in rete con Corinaldo

·       Corsi organizzati dalla Rete “Esina”

·       Corsi organizzati dalla Rete educativa 3-14

·       Rete AU.MI.RE

·       Accordo di rete P.I.P.P.I.

·       Corsi di lingua inglese

 

PIANO DI FORMAZIONE PER I GENITORI

Proseguono anche per l’anno 2017/18 gli incontri di formazione rivolti ai genitori che avranno come finalità l’approfondimento di tematiche riguardanti la cura educativa in ambito familiare, le problematiche relazionali e l’ascolto profondo. Questo percorso si configura come un’opportunità di crescita genitoriale, un momento prezioso di aiuto e confronto tra la scuola e le famiglie per consolidare la collaborazione e per potenziare le competenze educative e relazionali dei genitori.

 

REGISTRO ELETTRONICO

PROGETTO FAMIGLIA FORTE

PROGETTO LEGALITA’

PNSD

CodeWeek 2016

PROGETTO P.I.P.P.I.

PROGETTO INTERCULTURA

SCUOLA AMICA UNICEF

PROGETTO COMENIUS

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 43 altri iscritti