Home » Piedibus

MODULI GIORNALISMO

Piedibus

Logo Gruppo Piedibus

Il Piedibus è un servizio gratuito della scuola, organizzato come un vero autobus, con linee, fermate, orari, autista, controllore e regolamento: “trasporta” i bambini dalla fermata più vicina a casa fino a scuola in modo sicuro, ecologico e salutare. Un autobus umano fatto da una carovana di bambini in movimento accompagnata da due adulti e che segue un percorso prestabilito (non più lungo di 1 Km).

ALCUNE BUONE RAGIONI PER ORGANIZZARE IL PIEDIBUS

• Invitare gli amministratori a rendere la città più vivibile e a misura del bambino, degli anziani e delle persone diversamente abili, promuovendo la cultura di andare a piedi in sicurezza, per lo sviluppo sostenibile dei quartieri e della stessa città;
  • ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole e contribuire a RIDURRE l’INQUINAMENTO ATMOSFERICO;
  • aiutare i bambini di oggi a riappropriarsi del piacere di camminare insieme e fare del sano MOVIMENTO (è dimostrato che i bambini più sono attivi, più diventeranno adulti attivi; solo 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola può costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini);
  • apprendere i fondamenti dell’ ED. STRADALE nel rispetto della sicurezza (i bambini seguono un percorso stabilito raccogliendo passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino e viaggiano indossando un gilet / un cappellino/ una fascia, accompagnati da due adulti)
  • occasione per SOCIALIZZARE e fare una chiacchierata prima di sedersi in aula guadagnando, nello stesso tempo, un pò di indipedenenza.
PERCORSI ATTIVATI
Le regole per gli alunni e il vademecum dell’accompagnatore.

DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO

Materiali prodotti nel corso degli anni e documentazione delle attività svolte.

Logo Piedibus Comenius

PIEDIBUS UNA PROPOSTA VERDE PER IL PROGETTO EUROPEO GREEN COMENIUS

Contro l’inquinamento e la riduzione delle emissioni di CO2,  all’interno del progetto Comenius a.s. 2013/14- 2014/15  la nostra relazione di lavoro ed attività condivisa con i partner europei.

DOCENTE REFERENTE: Triccoli Paola

1 commento