Home » Area Docenti » Progetto “#mettiincomune” in collaborazione con il Comune di Jesi

Progetto “#mettiincomune” in collaborazione con il Comune di Jesi

Carissimi genitori,

da quest’anno la nostra scuola ha aderito al progetto “#mettiincomune” in collaborazione con il Comune di Jesi, che consiste nel raccogliere generi alimentari non deperibili e giocattoli non più utilizzati, per il sostegno delle famiglie bisognose della nostra città. Tale iniziativa si inserisce in un contesto più ampio che ha visto il Comune di Jesi nell’anno 2013, sottoscrivere la Carta per una rete di Enti Locali a Spreco Zero e promuovere la costituzione di un Tavolo della Solidarietà con la partecipazione delle Associazioni locali di Volontariato, dei soggetti gestori di centri di produzione pasti, dei titolari di esercizi della grande distribuzione e delle imprese agro-alimentari del territorio. Il progetto, che ha ottenuto il riconoscimento del PREMIO NAZIONALE VIVERE A SPRECO ZERO 2014 nella categoria “Enti locali”, ha come finalità quella di recuperare i pasti eccedenti per la mancata somministrazione, i prodotti alimentari (food e no food), i prodotti farmaceutici, gli alimenti per l’infanzia e i presidi sanitari destinandoli alle famiglie in condizioni di disagio economico segnalate dall’Azienda Servizi alla Persona. (consulta: l’home page di www.comune.jesi.an.it alla sezione Basta il giusto!)

“#mettiincomune” consiste in un semplice gesto di carità, proposto agli insegnanti, ai genitori e ai ragazzi per promuovere una “cultura del dono e della gratuità”. I prodotti alimentari (riso, tonno, pasta, olio, farina, fagioli, piselli…) nonché i giocattoli non più utilizzati, potranno essere portati dai ragazzi a scuola ne periodo ricompreso tra il 25 e il 30 Maggio p.v. Al termine dell’iniziativa, i prodotti saranno ritirati dai volontari della Caritas, dell’ADRA, dell’Associazione Amicizia a Domicilio e della San Vincenzo de’ Paoli. Saranno graditi tutti gli alimenti non deperibili ed i giocattoli non più utilizzati, secondo la libertà e le possibilità di ciascuno.

Ringraziamo anticipatamente per la generosità e la cortese collaborazione.