Home » Area Docenti » Progetto Screening pedagogico

Progetto Screening pedagogico

Logo Screening

ll nostro Istituto, nell’anno in corso, ha aderito ad un progetto gratuito di screening pedagogico per la prevenzione delle difficoltà specifiche di apprendimento, proposto dal gruppo professionale del Cid- Centro Italiano Dislessia.

Il progetto prevede una attività di formazione rivolta ai docenti di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo, un incontro con le famiglie coinvolte e la somministrazione dello screening agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, agli alunni delle classi prime, seconde e quinte della scuola primaria e agli alunni del primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Le attività di screening avverranno all’interno della struttura scolastica in uno spazio che la scuola metterà a disposizione degli esperti, in orario scolastico e con la presenza del docente di riferimento, in quel momento, per la classe. Questo progetto di screening si propone di individuare, laddove ci fossero, quei segnali che potrebbero essere indicatori di un disturbo nelle competenze di lettura, scrittura e calcolo, nell’ottica di contribuire al raggiungimento del pieno successo formativo anche degli alunni che presentano tali difficoltà.

Particolare attenzione si avrà nel favorire la collaborazione scuola-famiglia e nell’aiutare quest’ultima ad affrontare e gestire le problematiche emerse. Porsi in  una relazione di confronto aperto e costruttivo con la famiglia, riteniamo che sia  la condizione essenziale per  promuovere nel ragazzo stesso la  conoscenza e la consapevolezza dei suoi problemi di apprendimento, aiutandolo a non sentirsi svilito e frustrato di fronte all’insuccesso.

Il Docente Referente

Ins. Antonella Casci Ceccacci