Home » Info Savoia

SERVIZI AMMINISTRATIVI

PON ISTRUZIONE – FSE

PON INFRASTRUTTURE – FESR

OBBLIGO VACCINAZIONI

ISCRIZIONI ON LINE

Miur

SITI ISTITUZIONALI

Info Savoia

Scuola Secondaria di 1° grado
“Duca A. di Savoia”

C.so Matteotti, 96

Tel. 0731 204966 E mail:  savoia@iclottojesi.gov.it

codice meccanografico ANMM83901C

 

Facciata scuola SavoiaLa scuola Secondaria di 1° grado è nel primo ciclo di istruzione e comprende l’orientamento alla Sc.Secondariadi 2° grado.

Orario

Ore 8.00-13,00 dal lunedì al sabato (30 ore)

In orario pomeridiano, nei giorni di lunedì e mercoledì, si svolgono corsi facoltativi gratuiti di attività sportiva, di potenziamento linguistico, di recupero e di giornalismo; corsi di strumento musicale a pagamento.

Presentazione

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Duca Amedeo di Savoia” è situata nel centro storico della città. E’ la più antica delle scuole medie di Jesi, avendo acquisito la sua autonomia istituzionale negli anni ’40, dopo aver fatto parte del Regio Ginnasio. Di conseguenza, in questa Scuola si è formata, in buona misura, la classe dirigente della vita politico-amministrativa, culturale ed economica della Città: un passato di prestigio, che gli operatori scolastici intendono mantenere vivo, attraverso una professionalità vissuta con responsabile impegno, sostenuta tramite la formazione continua e, soprattutto, l’attenzione ai bisogni degli alunni e la valorizzazione delle loro risorse personali. L’utenza è formata da alunni provenienti dai quartieri del centro storico, da zone limitrofe ed anche dai nuovi quartieri residenziali. L’estrazione socio-culturale degli allievi è piuttosto eterogenea; non mancano ragazzi provenienti da nuclei familiari di recente immigrazione.

Il personale docente è costituito da insegnanti di ruolo, la maggior parte dei quali presta servizio nell’Istituto da vari anni, garantendo in buona misura la continuità scolastica. Il personale A.T.A.(amministrativo e ausiliario) è esperto e pronto a prestare un servizio accurato, competente e sollecito.

L’edificio scolastico è un palazzo di valore storico e architettonico. I locali sono per lo più ampi, ben areati. Sono attivi vari laboratori: di informatica e multimediale, di pittura ed arte, teatro, scacchi, mitologia e latino, inglese, giornalismo e studio personalizzato, all’esterno c’è un bel giardino. Le palestre sono prossime all’Istituto. Gli allievi utilizzano talora il campo polisportivo “Cardinaletti”, che frequentano, insieme al Palazzetto dello Sport, anche per le attività sportive pomeridiane.

PIANO TERRA

PRIMO PIANO


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

REGISTRO ELETTRONICO

PROGETTO LEGALITA’

PNSD

CodeWeek 2016

PROGETTO GIORNALISMO

PROGETTO P.I.P.P.I.

PROGETTO INTERCULTURA

SCUOLA AMICA UNICEF

PROGETTO COMENIUS

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 41 altri iscritti