Siete tutti inviati al Teatro Pergolesi! – ISTITUTO COMPRENSIVO "LORENZO LOTTO" – JESI

Home » Area Docenti » Siete tutti inviati al Teatro Pergolesi!

Siete tutti inviati al Teatro Pergolesi!

L’Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto” di Jesi realizza dal 1997 un progetto teatrale che ha coinvolto negli anni 1700 bambini e ragazzi del territorio. I protagonisti sono gli alunni delle classi quinte a tempo pieno e a tempo normale delle Scuole Primarie “Conti” e “Mestica” che saliranno sul palcoscenico del Teatro di Tradizione “G. B. Pergolesi” di Jesi il 27 maggio 2016 ORE 21.00. Il tema affrontato riguarda i diritti fondamentali dell’Infanzia che devono essere riconosciuti e garantiti a tutte le bambine e i bambini del mondo. Lo spettacolo, dal titolo “Io, io e…gli altri?”,  intende  favorire il pieno sviluppo della persona attraverso la costruzione di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà. Grazie a giochi di conoscenza, di espressione corporea, di tecnica di mimo espressivo e lavoro con la musica, il progetto mira a suscitare un clima di fiducia e autostima tra gli alunni, a insegnare il rispetto di se stessi e degli altri e a favorire la socializzazione e la collaborazione. Quest’anno il “Rotary Club” di Jesi, molto sensibile alle iniziative a sostegno dell’Infanzia, ha supportato concretamente questo progetto teatrale condividendo con la scuola tutte le finalità educative di questa esperienza.

Lo spettacolo sarà anche trasmesso in diretta streaming.