Home » Progetto Sport

CON
SPORT DI CLASSE

LE COMPONENTI DEL PROGETTO

• Il Comitato regionale CONI Marche, in collaborazione con il MIUR, già dal 2015 propone alle scuole primarie il progetto “SPORT DI CLASSE” che prevede il coinvolgimento di una figura specializzata denomiato Tutor sportivo scolastico, laureato in Scienze Motorie o Diplomato ISEF, che affianca gli insegnati per lo svolgiemento dell’attività motoria.
  • Il Centro Sportivo Italiano – CSI è proprietario del progetto “Scuola in Movimento”, metod didattico nato in Svizzera e che mira a promuovere il movimento per i bambini in tutto l’arco della giornata. Può essere espresso direttamente in classe nel normale orario curricolare prevedendo 20/30 minuti di movimento ogni giorno all’interno della classe.
  • Le Federazioni sportive e le Discipline associate saranno presenti, previa espressa richiesta, con l’ora di “Orientamento Sportivo” che intende offrire la possibilità di fare esplorare, con la seconda ora di educazione fisica, ai bambini discipline sportive.

Nella nostra regione il progetto Sport di Classe farà parte diMarche in Movimento”:

OFFERTA FORMATIVA AGGIUNTIVA
Modulo Scuola in Movimento

La scuola di Baspo (Macolin)

Classi 1^
20’ al giorno di attività di movimento e apprendimento

realizzata dai docenti di classe in aula

Formazione specifica teorica e pratica per docenti e tutor sul metodo svizzero e sui presupposti pedagogici del metodo
Fornitura del materiale (1 Kit per classe)
Referente territoriale CSI di Scuola in Movimento
OFFERTA FORMATIVA AGGIUNTIVA
Modulo Orientasport Classi 4^ e 5^