Home » Senza categoria » Uscita autonoma dalla Scuola degli alunni di età inferiore ai 14 anni

SERVIZI AMMINISTRATIVI

PON – FSE COMPETENZE DI BASE

PON – FESR INFRASTRUTTURE

OBBLIGO VACCINAZIONI

ISCRIZIONI ON LINE

SITI ISTITUZIONALI

Uscita autonoma dalla Scuola degli alunni di età inferiore ai 14 anni

Il Dirigente Scolastico comunica che l’art. 19 bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in legge 4 dicembre 2017, n. 172 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre u.s., ha previsto che i genitori, i tutori e gli affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, possano autorizzare le istituzioni scolastiche a consentirne l’uscita autonoma al termine dell’orario scolastico. La stessa norma ha stabilito che detta “autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza”. La citata legge 172/2017 è entrata in vigore il 6 dicembre 2017. Pertanto, a decorrere da tale data, le autorizzazioni rilasciate dai genitori, dai tutori e dagli affidatari dei minori di 14 anni alle istituzioni scolastiche avranno efficacia per l’intero anno scolastico in corso, ferma restando la possibilità di revoca. Resta inteso che dette autorizzazioni dovranno essere rilasciate dai genitori per ogni successivo anno scolastico.
Pertanto i genitori, tutori o affidatari che in considerazione dell’età, del grado di autonomie dello specifico contesto, intendano autorizzare le istituzioni scolastiche a consentire l’uscita autonoma dei propri figli, al termine dell’orario scolastico, compileranno e sottoscriveranno l’allegato modello autorizzativo restituendolo al Docente Coordinatore di classe entro sabato 23 dicembre. Successivamente la Scuola non potrà consentire l’uscita senza l’accompagnamento da parte dei genitori, o di soggetti maggiorenni da loro delegati, per nessun alunno, per il quale non sia in possesso della suddetta autorizzazione.
La norma prevede, infine, che analoga autorizzazione possa essere rilasciata dai genitori, dai tutori e dai soggetti affidatari agli enti locali gestori dei servizi di trasporto scolastico relativamente all’utilizzo autonomo del servizio da parte dei minori di 14 anni. Anche in questo caso, la norma prevede che detta autorizzazione esoneri dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza “nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata al ritorno dalle attività scolastiche”.

RIFERIMENTI NORMATIVI 

MIUR – REGISTRO_UFFICIALE(U).0002379.12-12-2017 – Uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici – autorizzazione all’uscita autonoma

( Art. 19-bis)  Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai Locali scolastici

 

 


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

REGISTRO ELETTRONICO

PROGETTO FAMIGLIA FORTE

PROGETTO LEGALITA’

PROGETTO SPORT MARCHE

PROGETTO INTERCULTURA

SCUOLA AMICA UNICEF

PON Giornalisti a scuola

PIEDIBUS

PNSD

PROGETTO P.I.P.P.I.

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 43 altri iscritti